Un sondaggio indica che le vendite della serie iPhone 13 continuano ad essere robuste negli Stati Uniti, con Apple che beneficia dell’elevata domanda iniziale per i nuovi modelli e dei problemi di offerta che interessano i concorrenti: in altri termini il lancio di iPhone 13 ha eclissato, in termini di numeri, quello dello scorso anno di iPhone 12.
Nei risultati finanziari di ottobre, il CEO di Apple Tim Cook ha commentato che iPhone 13 sta registrando una domanda “robusta” ma con un basso inventario del canale della catena di approvvigionamento. In un sondaggio sulle vendite di iPhone negli Stati Uniti, sembra che Apple stia ancora andando bene, soprattutto contro i suoi rivali.
Il sondaggio di Wave7 Research di ottobre indica vendite “robuste” costanti per la gamma iPhone 13. I dati incrementali supportano le “prospettive positive per la domanda di iPhone 13 nel CY22” di JP Morgan, con stime di volumi record per un ciclo di prodotti che “eclissa il ciclo di iPhone 12”.
L’attuale quota di iPhone “rimane elevata al di sopra dei livelli pre-lancio”, con Verizon e AT&T che registrano una quota del 70% delle vendite del dispositivo. Questa tendenza è apparentemente supportata anche dai “problemi di fornitura fuori misura per i telefoni Samsung Galaxy di fascia alta”, che convalidano la migliore gestione dell’inventario di Apple.
La domanda iniziale di iPhone 13 è ancora superiore a quella di iPhone 12, secondo il 65% dei rappresentanti dei negozi intervistati, dato che è apparentemente simile a quella dei risultati del sondaggio del settembre scorso. Le possibilità aumentate di recarsi in negozio, una migliore copertura 5G, miglioramenti della fotocamera il un ritorno a un lancio non suddiviso sono complici dell’elevata domanda rispetto alla generazione precedente.
Tuttavia, ci sono ancora ritardi nelle spedizioni di prodotti, inclusi lunghi tempi di attesa a dicembre e gennaio per iPhone 13 Pro e Pro Max presso tutti e tre i vettori intervistati. iPhone 13 di base è ancora generalmente disponibile, il che secondo JPM indica che la gamma Pro ha ancora un certo fascino che spinge i clienti ad aspettare invece di acquistare i modelli non Pro.
Per quanto riguarda gli altri modelli della nuova linea, si ritiene che l’iPhone 13 Pro Max stia andando bene per i clienti che desiderano un iPhone per scopi di videoconferenza, grazie anche al teleobiettivo nei modelli Pro.
Sebbene la domanda sia elevata, ci sono ancora problemi a far arrivare gli smartphone ai consumatori, conferma il sondaggio. Del resto, solo pochi giorni fa la notizia che in Asia non è più possibile acquistare iPhone 13 Pro con consegna entro Natale. Anche in USA, a seguito del sondaggio è emersa questa difficoltà.
Sulle pagine di macitynet trovate la recensione di iPhone 13 Pro, quella di iPhone 13 Pro Max, infine anche di iPhone 13 da questa pagina.