Apple, contrariamente a quanto accaduto in passato, non ha rilasciato alcuna informazione sulle vendite del primo week end di lancio iPad Air, ma le cose, almeno negli USA potrebbero non essere andate malissimo stando almeno ad una breve nota di AT&T. Secondo quando si apprende dall’ufficio stampa del principale alleato americano di Apple che ha nella sua offerta anche iPad, le attivazione sono state del 200% più di quelle dello scorso anno, ovvero tre volte la quantità del 2012
Quale sia il lancio del 2012 di riferimento, AT&T non lo dice (limitandosi a fare un po’ di marketing per la sua nuova offerta dati che sembra essere la vera ragione del comunicato), ma alcuni siti americani avrebbero avuto conferma che il termine di paragone non è il lancio di iPad 3 (avvenuto nella primavera del 2012), ma quello di iPad 4 (avvenuto nell’autunno del 2012). Il riferimento, a questo punto, corre il rischio di essere molto impreciso, visto che che iPad 4 e iPad mini furono disponibili inizialmente solo in versione Wi-Fi, mentre iPad Air è largamente disponibile anche in versione 3G, che certo è molto più popolare presso i clienti di un operatore mobile di quanto non lo sia una versione solo Wi-Fi come quella dello scorso anno. In aggiunta a questo la vera star del primo week end dello scorso anno fu iPad mini che, come si dimostrò successivamente, surclassò l’iPad con schermo di dimensioni standard.
AT&T in ogni caso non è la prima fonte USA a lasciar trasparire un avvio confortante per iPad Air, almeno se si vuol dimenticare che quest’anno ci sono tutte e due le versioni e lo scorso anno, una sola. Nel corso della domenica Fiksu ha infatti rilevato che lo 0,7% di dispositivi attivi sulle app che utilizzano il suo sistema di monitoraggio, erano iPad Air. Lo scorso anno dopo lo stesso tempo era solo allo 0,15% e l’iPad mini allo 0,21 che messi insieme facevano lo 0,36% degli iPad attivi.
Per avere un bilancio esatto di come le cose stanno andando sarà necessario attendere alcune settimane, forse la fine di novembre quando sarà stato possibile mettere insieme le informazioni che giungeranno dai canali dopo l’avvio della stagione dei regali.