Che il 2011 possa essere l’anno del cloud computing è un’ipotesi sempre più vicina al concretizzarsi. Entro l’anno Apple dovrebbe attivare la sua server farm in concomitanza con il lancio del nuovo iOS 5 e del nuovo MobileMe, music locker incluso.
Nel frattempo Amazon e Google non dormono sugli allori, ma preparano anch’essi la battaglia che verrà giocata in futuro sulla nuvola. CNET riporta infatti notizie secondo cui Amazon sarebbe pronta a lanciare il suo servizio di storage online per musica, libri e cinema. Il multimedia locker di Amazon potrebbe essere presentato già la settimana in arrivo e dovrebbe includere al possibilità di usufruire anche di contenuti non acquistati da Amazon.
Anche Google sembrerebbe essere in dirittura di arrivo con il suo servizio Google Music. Presentato l’anno scorso durante il Google I/O, Google Musica sembra aver subito qualche rallentamento per via delle negoziazioni con le case discografiche. Ora però il rilascio potrebbe essere vicino: il servizio sarebbe già in fase di testig presso i dipendenti della grande G.
Resta dunque da capire chi riuscirà per primo a rendere disponibile il servizio agli utenti, così da sfruttare l’effetto novità.