Il lancio di Office per iPad ha una data: il 27 marzo. Due differenti fonti indipendenti ed ugualmente attendibili, The Verge e ZDnet, fissano a fine mese l’atteso annuncio di Microsoft.
Secondo i due siti, l’occasione per introdurre ad un pubblico che l’attende da tempo, la suite in versione tablet, sarebbe la prima conferenza stampa di Satya Nadella, convocata per discutere la strategia cloud dell’azienda. Office per iPad entrerebbe proprio nel solco di questa nuova strategia, offrendo ai clienti di Office 360 una piattaforma completa per la creazione e l’editing di documenti su iPad nel formato classico di Office. Niente, quindi, applicazione separata e in vendita come prodotto a sé stante, ma un pacchetto pienamente funzionale e nativo, al contrario di tante soluzioni di terze parti, ma simile ad Office Mobile.
Come Office per iPad funzionerà, è ancora tutto da vedere, ma commercialmente potrebbe essere una semplice estensione del pacchetto Office 365 personal. Questo pacchetto annuale (costo negli USA di 70$) permette di installare la suite su un Mac, un PC e un tablet. Attualmente “tablet” significa un tablet Windows, ma con l’annuncio di Office per iPad questo sarà incluso nel novero dei dispositivi parte della licenza.
La suite per iPad, lo ricordiamo, è in discussione da tempo, ma nel corso delle ultime settimane si sono intensificate le voci al suo proposito. L’ultima e più interessante è della fine della passata settimana, quando Bloomberg aveva riferito che il pacchetto era sostanzialmente pronto per il debutto e che sarebbe toccato a Satya Nadella decidere quando dare il via libera tenendo conto delle divergenti opinioni del team Office e quello del gruppo Windows. Il primo, pressa per un lancio immediato, il secondo teme che la disponibilità su una piattaforma non connessa al sistema operativo “della casa” e concorrente con esso anche nell’ambito delle imprese, possa affossare le vendite di PC e quindi il lucroso business connesso alle Finestre.