Il lancio dell’iPhone 4S solletica le voglie degli italiani. A dirlo non sono solo gli acquisti on line, le prenotazioni, la voracità con cui i lettori cercano notizie sull’argomento e l’interesse di negozianti ed operatori di telefonia mobile, ma anche le persone che cercano di “liberarsi” dei vecchi modelli per poi andare a caccia dei nuovi. La certificazione di questo fenomeno giunge da Subito.it (www.subito.it), il più grande sito italiano di annunci di compravendita e lavoro, con oltre 3 milioni di inserzioni pubblicate
Nell’ultimo mese, gli annunci di beni “consumer tech” messi in vendita sul sito abbiano avuto un incremento dell’8% rispetto al mese precedente ed è proprio la categoria “telefonia” quella più rappresentativa dell’incremento di nuovi annunci inseriti, pari al 13,6% con una vera iPhone-mania. Solo nell’ultimo giorno, alla vigilia dell’arrivo del nuovo iPhone 4S, su Subito.it si contano oltre 250 nuovi annunci di iPhone messi in vendita. Anche gli italiani in cerca di offerte vantaggiose per acquistare i cellulari Apple consultano gli annunci pubblicati su Subito.it. “iPhone” e “iPhone 4” sono infatti le parole hi-tech più ricercate dagli utenti sul sito, registrando complessivamente nell’ultimo mese un’impennata di ricerche del 110%.
La voglia di novità investe anche la categoria dei gadget tecnologici “console e videogiochi” per divertirsi nel tempo libero e a pari modo la sezione “fotografia”; per entrambe le categorie gli annunci di vendita aumentano nell’ultimo mese del 7%. I giochi tecnologici sembrano appassionare sempre più gli italiani, come testimonia la crescente e costante ricerca di nuove console di gioco. La Playstation 3 si colloca al secondo posto tra i prodotti più ricercati sul sito ma mantengono una buona posizione anche Xbox e Nintendo Wii. Anche la fotografia si attesta in cima alle passioni dei nostri connazionali. La ricerca di apparecchi e accessori ha registrato infatti su Subito.it una crescita annua del 24%, con un boom di prodotti reflex. Tra i brand più ricercati Nikon e Canon.
Tra i beni messi in vendita sul sito, seguono infine quelli del comparto audio/video (+6%) e dell’informatica con un incremento del 2%.
Categoria evergreen quella dei navigatori satellitari. Sebbene siano stati rimpiazzati in larga parte dai telefoni di nuova generazione, c’è ancora una forte richiesta di questi gadget elettronici, forse dovuto all’avvicinarsi delle vacanze invernali per assicurarsi indicazioni stradali sicure e a prezzi convenienti.
Tra i trend in ascesa, Subito.it evidenzia l’avanzata dei tablet (cavalcata dagli iPad) e l’emergente Kindle, prodotto ancora poco utilizzato in Italia ma che sta iniziando a comparire in maniera rilevante tra le ricerche del sito.
Internet è sempre più la piazza di riferimento dove comprare e vendere in maniera facile e veloce anche prodotti tecnologici di ultima generazione. I ritmi della tecnologia sono sempre più serrati e il web è lo strumento perfetto per far incontrare pionieri tecnologici e risparmiatori offrendo opportunità vantaggiose sia a chi vende che a chi compra.