Apple cambia idea ,almeno fuori dagli USA la data di lancio di Apple Watch non sarà ad inizio 2015. Almeno, questa indicazione è sparita da tutti i siti internazionali dove era apparsa tra venerdì e ieri mattina.
La dicitura “Arriva ad inizio 2015”, notata da alcuni siti e pubblicata, tra gli altri, anche sulla pagina italiana di Apple, non è più visibile in testa ad alcuna pagina Apple, se si fa eccezione per quella americana. Solo qui vediamo il “coming early 2015” che aveva, giustamente dal punto di vista di chi attende lo smart watch, suscitato entusiasmo ed eccitazione. Altrove c’è solo un “Disponibile nel 2015”. Questo accade in Italia, Germaia, Francia, Regno Unito, Spagna, Svizzera. In tutte quelle nazioni, insomma, dove si poteva pensare che la data di lancio fosse se non contestuale, molto vicina a quella che sarà per gli USA.
La ragione per cui Apple ha cambiato la data, non è facile da dedurre. Potrebbe essere stato un errore cambiarla l’altro ieri (ma l’operazione di traduzione di un testo viene disposta con una catena gerarchica ben precisa che parte da molto in alto e non deriva certo da iniziative di singoli dipendenti) oppure Apple avrebbe constatato di non essere in grado di mantenere la promessa, oppure ha ritenuto imprudente farla questa promessa e ha deciso di fare un passo indietro.
Sta di fatto che ora si torna, almeno usando le indicazioni che troviamo sul sito Apple, alle ipotesi precedenti. Apple Watch arriverà prima negli USA, probabilmente tra febbraio e marzo e poi successivamente, con una tempistica e una programmazione non ben precisata, in altre nazioni. Quali e quando, resta tutto da vedere.