L’aggiornamento del firmware della scheda grafica ATI rilasciato l’altro giorno sembra avere prodotto un effetto non risolutivo nella cura del lampeggio dello schermo e degli scatti d’immagine che caratterizzano alcuni iMac di nuova generazione. A testimoniare il perdurare dei problemi ci sono diversi messaggi riportati sui forum di Apple e alcuni siti Internet che si stanno occupando specificatamente del problema.
Sui forum Apple si trovano, in particolare, ancora diversi utenti cui l’aggiornamento non ha dato alcun beneficio anche se qualcun altro sostiene di avere visto sparire il lampeggio. Più specifico e analitico quello che si legge sul sito Apple iMac (fall 2009) Issue, una pagina web specializzata nei problemi di questa particolare categoria di macchine. In uno spazio di discussione apposito vengono raccolte informazioni approfondite fornite da utenti che hanno svolto un test per determinare alcuni parametri della loro macchina. Quasi 700 partecipanti alla discussione hanno segnalato in passato problemi di qualche tipo alla qualità delle immagini e a distanza di due giorni dal lancio del firmware se ne trovano già 27 che sostengono di non avere risolto il lampeggio del schermo dopo l’applicazione del firmware.
Apple da parte sua fa sapere nella pagina con il dettaglio tecnico dell’aggiornamento che non è detto che il l’aggiornamento firmware risolva il bug che risiede assai probabilmente nel comportamento GPU: ‘se doveste continuare ad avere immagini distorte e lampeggi dopo avere completato l’aggiornamento – sottolinea Apple – contattate AppleCare o un Apple Authorized Service Provider’. In base a quanto scritto è molto probabile che Cupertino si renda conto che l’update non è risolutivo per tutti e che in alcuni casi saranno necessari altri tipi di intervento.
Al momento non è chiaro che cosa sia a provocare il lampeggio ma secondo alcuni utenti che hanno misurato le temperature della GPU, scese dopo l’applicazione del firmware, è molto probabile che Apple supponga che il bug sia provocato da un eccessivo riscaldamento della componente. Che questo sia dovuto ad un difetto nel processore o ad un sistema di raffreddamento non commisurato all’effettiva produzione di calore (quindi legato ad una responsabilità di Apple) è tutto da vedere.