Problemi di sicurezza per le lampadine smart Osram. Secondo quanto emerso da un rapporto di alcuni ricercatori di Rapid7 una falla di sicurezza garantirebbe infatti l’accesso non autorizzato alla rete domestica.
Ciò può potenzialmente consentire a un malintenzionato di lanciare attacchi attraverso il browser, oltre a permettergli di identificare la password della rete Wi-Fi: questi dispositivi infatti utilizzerebbero brevi codici (8 caratteri) che possono essere rintracciati facilmente nel giro di pochi minuti, qualche ora al massimo.
La società vende le lampadine in kit con un hub Wi-Fi per consentire il controllo del sistema alle applicazioni per smartphone ma sono anche compatibili con i sistemi di illuminazione di altri produttori, incluso Philips Hue ed altri prodotti che utilizzano il protocollo ZigBee.
Secondo i ricercatori la società dovrebbe riuscire a chiudere la falla attraverso il prossimo aggiornamento firmware. Ricordiamo che le lampadine smart Osram sono disponibili anche da questa pagina di Amazon.