Come per tutte le idee geniali ci si chiede: come mai non ci hanno pensato prima? In realtà l’idea di una lampada di emergenza da inglobare con la sua batteria all’interno di un normale bulbo è stata messa in pratica grazie ai bassi consumi della tecnologia LED e alla progressiva riduzione delle dimensioni e aumento dell’efficienza dei sistemi di ricarica.
Il vantaggio della lampada, un progetto finanziato al 186% su Kickstarter, è che al venir meno dell’alimentazione la distribuzione dell’illuminazione rimane la stessa con 4 ore di autonomia possibili.
Ma la lampada come fa a distinguere il normale spegnimento da una effettiva mancanza di corrente? All’interno della lampada troviamo un sensore Grid & Switch che è in grado di attivare la ricarica di emergenza solo nel caso ci sia un problema sulla rete elettrica.
Una volta tornata la corrente potrete decidere di ripartire con la ricarica ed essere pronti per la prossima eventuale assenza di corrente.
Smartcharge Led Light arriverà in Europa continentale con l’attacco standard E27 e tre versioni con diversa temperatura colore: “bianco caldo” a 3000K, “bianco neutro” a 4000K and “bianco freddo” a 5000K.
Le lampade hanno una durata prevista di 40.000 ore e 25 anni di vita se le usate 4 ore al giorno e l’installazione consiste nella semplice sostituzione di una lampada con attacco E27 senza la necessità di collegarsi a reti wireless o controlli remoti.
Il costo attuale di una lampada è di 34,95 Dollari negli USA e viene venduta sia sul sito del produttore che su Amazon. A quanto ci è dato di sapere non c’e’ ancora una distribuzione italiana e il produttore è in questo momento nel nostro continente per cercare nuovi distributori in Europa attraverso il suo CEO Shaliendra Suman. Vi daremo conto della disponibilità e dei canali di vendita italiani nelle prossime settimane.
Per maggiori informazioni visitate il sito smartchargelight.com.
Qui sotto il video di presentazione realizzato qualche mese fa per la presentazione su Kickstarter.