I televisori con display OLED sono ormai ampiamente diffusi e conosciuti per i loro schermi ultrasottili, ma ora arriva anche una Lampada OLED. La tecnologia è utilizzata, oltre che per i TV, anche per i display dei cellulari e di altri gadget e tra i più ferrati in questo ambito c’è LG; ed è proprio LG che ha deciso di implementarla per l’arredo della casa.
La lampada è stata per la prima volta presentata al recente Light+Building di Francoforte e OLED a parte, ad un primo sguardo può sembrare una semplice lampada solo segnata da un design molto originale, in particolare perchè gli OLED consentono di creare un profilo sottilissimo. Ma in realtà la lampada integra anche altre funzioni interessanti dal punto di vista tecnologico, come ad esempio la possibilità di controllare l’intensità della luce direttamente dal proprio smartphone iOS e Android attraverso connessione Bluetooth tramite l’applicazione ufficiale.
Sostanzialmente integra alcune delle funzionalità offerte dalle lampadine Hue di Philips, ma con la non irrilevante differenza della novità della sorgente di luce.
Tra le altre aziende, anche Lomox sta lavorando ad una particolare “carta da parati” OLED che riveste tutto il soffitto ed illumina l’intera stanza andando a sostituire la classica illuminazione che, dati alla mano, consumerebbe molto di più.