Dai creatori di Mucho Party sarebbe stato facile aspettarsi un’altra serie di minigiochi irriverenti e adatti ad un pubblico molto vasto. Ed invece così non è. Lamp and Vamp è un nuovo prodotto completamente differente dal precedente, dotato di uguale originalità, ma con meccaniche di base completamente differenti. Si tratta di un roguelike, ma a differenza di molti altri esponenti del genere risulta accessibile a tutti, per via di toni scanzonati anche grazie ad una grafica particolarmente divertente.
Il giocatore si troverà a controllare un vampiro all’interno di dungeon cupi e bui. Questo è certamente un buon segno dato che il protagonista è ovviamente nemico della luce solare o artificiale. Lo scopo è quello di raggiungere una cassa mortuaria posta in qualche remoto angolo dell’area di gioco. Se l’obiettivo può sembrare alquanto inquietante, basti pensare che la bara rappresenta il suo letto, dove potrà finalmente riposarsi in attesa di raggiungere il livello successivo.Ovviamente, la strada che separa il protagonista dal risposo (eterno) è costellata da guardie e nemici, armati di torce e fari che potrebbero certamente danneggiare il povero vampiro, inizialmente dotato di una barra vitale pari a 100 hp. E così, l’utente dovrà pianificare ogni minimo movimento: ogni tap equivale ad un passo in una determinata direzione, al quale seguiranno in automatico anche le mosse dei nemici. Una piccola freccia direzionale informerà l’utente della mossa che i nemici effettueranno in risposta ad ogni minimo passo del vampiro. In questo modo si avrà la consapevolezza che ad ogni passo del protagonista, anche gli avversari avanzeranno in una data direzione. Strategicamente, allora, si dovrà pianificare ogni passo per giungere alla propria bara. Fortunatamente, il giocatore potrà fare ricorso a tutte le abilità di un vampiro, quali trasformarsi in un pipistrello o in nebbia per eludere le lampade e i fari dei nemici.
Lamp and Vamp gode di una grafica pixel style davvero accattivante e piuttosto gioiosa, così che anche un pubblico di casual gamer potrebbe essere attratto dal prodotto, rientrante nel genere dei roguelike, solitamente inviso a molti e adatto a pochi.
Lamp and Vamp è disponibile in App Store al prezzo di 1,99 euro e si scarica direttamente da questo indirizzo come app universale per iPhone e iPad.