Micaela Marzano ha vinto con “L’amore è tutto: è tutto ciò che so sull’amore” il 62° Premio Bancarella per l’anno 2014. Il libro vincitore del prestigioso riconoscimento si può acquistare su iBookstore per 7,99 euro.
“Michela Marzano guarda dentro di sé, nella propria infanzia, nelle storie amorose, dal rapporto con il padre e con la madre alle relazioni con gli uomini disperatamente desiderati – si legge nella descrizione dell’opera su iBookstore -. Ma il suo occhio indagatore, coraggioso, limpido, scopertamente vero, riesce a vedere così a fondo da uscire dai propri confini, per incontrare gli altri. Tutti. Il racconto abbraccia passato e presente: rievoca, osserva, interroga, chiamando a volte in causa altri autorevoli compagni di strada, filosofi, scrittori, sociologi, psicoanalisti. Giunge così a comprensioni parziali, punti d’arrivo che sono solo nuove partenze, nel corso del lungo, turbinoso, amorosissimo viaggio. In ciascuna di queste tappe è impossibile non riconoscersi. ‘L’amore, in fondo, è quel segreto che ci portiamo dentro'”.
Micaela Marzano, filosofa e politica italiana. Il punto di partenza delle sue ricerche e delle sue riflessioni filosofiche è l’analisi della fragilità della condizione umana. Dopo aver conseguito il perfezionamento in filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è diventata docente all’Università di Parigi V (René Descartes), dove è attualmente professore.
Il Premio Bancarella è l’unico gestito direttamente dai librai e si svolge a Pontremoli, centro della Lunigiana, la terra toscana di emigrazione da dove sono partite generazioni di librai ambulanti.