Laminar è una app per iOS dedicata complessivamente ad azioni di foto ritocco, simile al concorrente Photoshop Touch di Adobe del quale si pone come potenziale alternativa. Precedentemente Laminar era conosciuto come Iris Photo Suite, ed è ora stato modificato nel nome con due diverse versioni distribuite.
La sola differenza fra la versione universale Pro e la versione quella dedicata al solo iPhone (express) è l’attivazione in modalità emulata (X2) su iPad di quest’ultima. Tornando alla app, la forza di Laminar sta nell’interfaccia studiata prettamente per i dispositivi touch della Mela, che sembra avere qualche vantaggio in più’ rispetto ad esempio a Photoshop Touch.
Inoltre Laminar offre diversi preset e oltre 60 differenti fra filtri ed effetti speciali da applicare con un solo tap, molto efficaci dal punto di vista estetico. Aggiungiamo il supporto ad immagini ad alta risoluzione fino a 20 mpx, e la sempre immancabile integrazione con i social network più diffusi, come Flickr, Facebook, Twitter e Dropbox.
Per chi fosse interessato ad un’apprezzata applicazione di foto ritocco su iOS, suggeriamo sicuramente di dare un’occhiata a Laminar: il software è compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 6.0 o successive ed è ottimizzata per iPhone 5. L’applicazione è disponibile al costo di 0.89 euro e può essere scaricata sfruttando questo link diretto all’App Store.