Quanto sono capaci di farsi ricordare le vostre fotografie? Ve lo dice LaMem, una nuova interessante web app in grado di analizzare una foto e assegnare un punteggio di “memorabilità”, di fissarsi nella memoria.
La demo è stato creata dagli studiosi del Computer Science e Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL) del MIT, che hanno realizzato un algoritmo di apprendimento profondo chiamato MemNet, in grado di capire come lavora un’immagine sul cervello umano.
Gli scienziati hanno iniziato il progetto facendo un esperimento di crowdsourcing con 5.000 partecipanti online. Ad ognuno di essi sono state sottoposte una serie di foto ed è stato chiesto loro di premere un tasto nel momento in cui avessero visto un’immagine familiare.
Gli scienziati hanno raccolto i dati e li hanno utilizzati per creare un punteggio per ciascuna delle immagini. I partecipanti hanno comunque mostrato un generale accordo su quali foto fossero da considerare capaci di farsi ricordare e quali invece non lo fossero.
Le foto prescelte sono state poi utilizzate per addestrare un algoritmo ed esprimere previsioni che sono risultate essere il 30% più accurate degli attuali algoritmi esistenti. LaMem genera anche una mappa termica di ogni foto, per evidenziare le aree che sono considerate più facili da ricordare.
Uno strumento come LaMem di questo tipo non è utile solo per i fotografi ma anche per i pubblicitari, che possono sfruttarlo per determinare la capacità dei loro lavori di colpire la fantasia e di essere ricordarti
Per provare il LaMem è sufficiente seguire questo link diretto e caricare la vostra immagine.