Dopo il teaser, Lamborghini ha presentato a The Quail, A Motorsports Gathering, in California, il concept del suo futuro quarto modello completamente elettrico. Si tratta di Lanzador, una Gran Turismo 2+2 posti che vanta una generosa altezza da terra e che introduce l’inedito segmento delle Ultra GT.
Questa nuova visione 100% elettrica combina le prestazioni dell’ammiraglia Revuelto alla versatilità di Urus, promettendo allo un’esperienza a bordo “senza precedenti” grazie alle nuove funzionalità di infotainment.
Lanzador è una concept car equipaggiata con due motori elettrici, uno per ogni asse, con una potenza massima di oltre un megawatt; vanta trazione integrale e performance “in ogni condizione”, qualunque sia la superficie o lo stile di guida. L’energia viene fornita da una batteria ad alte prestazioni di nuova generazione che promette “ampia autonomia”. Per gli interni i designer hanno puntato su materiali sostenibili che non pregiudicano estetica, lusso, qualità e resistenza.
“Per noi elettrificazione non significa porsi dei limiti, ma una preziosa opportunità per sviluppare maggiori prestazioni e migliorare ulteriormente la dinamica veicolo”, ha riferito Rouven Mohr, Chief Technical Officer di Lamborghini, spiegando che non ci saranno compromessi in termini di potenza, piacere di guida e performance: una supersportiva 100% elettrica da guidare con piacere ogni giorno.
Tra le peculiarità di questa vettura, un numero maggiore di sensori e attuatori che verranno integrati nel sistema di controllo della dinamica di guida (LDVI), per rendere il comportamento di guida ancora più preciso, con innovazioni importanti non solo nella componente hardware, ma anche nell’algoritmo di controllo che gestisce ogni elemento. Più sensori e di conseguenza maggiori dati forniti al sistema di controllo sono disponibili, più l’algoritmo è dettagliato nel fornire un feedback puntuale e preciso riguardo ogni sfumatura nello stile di guida.
In occasione di The Quail, accanto a Lanzador, Lamborghini ha proposto una selezione di modelli tra cui l’ibrida plug-in Revuelto da 1015 CV, con un nuovo motore centrale V12, l’all-terrain Huracán Sterrato e il Super SUV Urus Performante, indicato come il più veloce SUV di serie a conquistare la vetta del Pikes Peak (10:32.064) e che ha battuto il precedente record stabilito nel 2018 dalla Bentley Bentayga (10:49.902).
Nella prima metà del 2023, anno del suo 60° anniversario, Lamborghini ha registrato un record di vendite, consegnando 5.341 vetture a livello globale, 251 in più rispetto al primo semestre dell’anno precedente. Con 3.241 unità, Urus continua a essere il modello più venduto, seguito da Huracán. Gli ordini per entrambi i modelli sono al completo fino alla data prevista di fine produzione. Questi risultati arrivano in un momento cruciale, in cui Lamborghini entra nella seconda fase di Direzione Cor Tauri, la strategia che prevede l’investimento di 1,9 miliardi di euro entro il 2028 – il più grande nella storia dell’azienda – con l’obiettivo di ridurre le emissioni del 50%.
Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.