Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Il sistema operativo Pixel di Raspberry è disponibile per Mac e PC

Il sistema operativo Pixel di Raspberry è disponibile per Mac e PC

Pubblicità

Tra pochi mesi saranno cinque anni dall’arrivo sul mercato del Raspberry Pi, il single-board computer (un calcolatore implementato su una singola scheda elettronica) sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. Il dispositivo è stato prodotto in più versioni ed ha avuto molto successo nell’ambito domestico, nell’insegnamento dell’informatica, della programmazione e della creazione, utilissimo anche per formare i bambini, stimolando l’insegnamento di base dell’informatica e della programmazione nelle scuole.

La Raspberry Pi Foundation ha ora annunciato Pixel (Pi Improved Xwindows Environment, Lightweigh), per Mac e PC, l’ambiente desktop legato al sistema Raspbian. L’ambiente integra una suite di software di produttività, strumenti di programmazione, il browser Chromium con integrati alcuni plug-in (incluso Flash), tutto costruito partendo dal sistema operativo open-source Debian GNU/Linux.

È possibile provare il nuovo sistema sul Mac scaricando l’immagine-disco (un file .ISO da 1,39 GB) da cui partire per masterizzare un DVD o creare una chiavetta USB e avviare il sistema da un disco USB. Il sistema funziona su qualsiasi macchina x86 poiché sfrutta l’architettura i386 a 32 bit introdotta nel 1985 e funziona in pratica con qualsiasi desktop o notebook con processore Intel. Il requisito di memoria è modesto: bastano 512 MB di RAM.

Per creare un DVD avviabile potete trascinare il file .ISO su applicazioni quali Toast e simili e creare il supporto. Per la creazione della chievatta gli smanettoni possono ricorrere al Terminale o una utility ad hoc molto semplice che si chiama Etcher (si scarica da qui).

pixel sistema operativo Raspberry

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità