80 milioni di dollari. Ecco la cifra che Apple avrebbe sborsato per mettere le mani sulle tecnologie e (soprattutto) sui cervelli di Lala.com. A riferire il costo dell’operazione è Peter Kafka nella sezione MediaMemo di All Things Digital, che cita molteplici e attendibili fonti che sarebbero a conoscenza dei risvolti delle trattative.
Gli 80 milioni di dollari pagati da Apple sono meno della metà di quanto era stata valutata Lala.com solo lo scorso anno ma circa il doppio rispetto alla stima dello stesso Kafka nel corso delle ore passate. Un contributo al non disprezzabile prezzo di acquisto sarebbe giunto dai 10 milioni di dollari di liquidità custoditi nelle casse societarie, oltre che dalle professionalità che Cupertino si è portata a casa. I termini economici dell’accordo consentiranno agli investitori che hanno sostenuto economicamente Lala.com di rientrare almeno in parte di quanto versato nei mesi scorsi; Warner (20 milioni messi nell’affare, 10 recuperati) sarà tra coloro che potranno ritirarsi senza troppi dispiaceri.
Secondo Kafka, i dipendenti di Lala.com hanno cominciato a lavorare per Apple a partire dalla giornata di oggi, lunedì 7 dicembre. Quali saranno i loro incarichi nessuno è in grado di dirlo con esattezza. Le ipotesi su quel che Cupertino è intenzionata a farsene di Lala.com erano e restano un mistero; a distanza di quasi due giorni dalle prime conferme, la Mela continua a reiterare le dichiarazioni già note e non molto chiarificatrici diffuse dal portavoce Steve Dowling: ‘Apple di tanto in tanto acquista società di minori dimensioni impegnate nel campo delle tecnologia; generalmente non commentiamo sui nostri piani o propositi in merito’