L’uso degli iPad al posto dei pesanti (più di 30 kg) manuali cartacei permetterà di risparmiare 750.000 dollari di solo carburante. È quanto ha dichiarato James Rogers, un portavoce dell’aeronautica militare statunitense in un’intervista su The Street. Poiché non sarà necessario per la forza armata stampare i programmi di volo, il risparmio sale a 5 milioni di dollari l’anno. Secondo il maggiore Brian Moritz, manager responsabile del programma Electronic Flight Bag (dispositivo per la gestione delle informazioni che consente agli equipaggi di eseguire attività di gestione del volo con più efficienza e meno carta), il risparmio annuale ammonta a una media di 5.7 milioni di dollari l’anno, permettendo nell’arco di dieci anni di economizzare “oltre 50 milioni di dollari”.
Lo scorso anno l’Air Force ha speso 9.36 milioni di dollari per l’acquisto di 18.000 iPad destinati agli aerei cargo da trasporto militare. Le versioni da 32GB solo Wi-Fi del tablet sono state acquistate con uno sconto da Apple, per un prezzo di 520 dollari a unità. A detta di Rogers, al momento 16.000 iPad Retina di terza generazione sono usati dall’Air Mobility Command (AMC) e altri 2.000 distribuiti presso varie unità dell’aeronautica militare.
La scelta dell’aeronautica è simile a quella compiuta da American Airlines due anni addietro. I tablet della Mela sono in servizio nei voli B-777 per dare più sicurezza, ridurre l’impatto ambientale e risparmiare carburante. Anche in quest’ultimo caso l’approvazione è arrivata dopo il completamento di una lunga fase di test. Durante la parte sperimentale è stato provato che l’impiego di iPad in sostituzione dei documenti cartacei per manuali, cartine e piani di volo offre svariati benefici: oltre a incrementare la sicurezza in cabina, il tablet riduce l’impatto ambientale non solo evitando la stampa e il consumo di migliaia di pagine, ma anche tutelando la salute dei piloti, che non devono trasportare più chilogrammi e chilogrammi di documenti e riducendo il consumo di carburante annuale con un risparmio calcolato in 1,2 milioni di dollari.