L’adozione di iOs 7.1 dopo 24 ore dal lancio era al 5,9% del totale del mercato nordamericano del sistema operativo Apple. Il dato, interessante per chi cerca di misurare il livello di attenzione da parte per le novità presentate dalla Mela, viene presentato da Chitika.
Nonostante la percentuale sia elevata rispetto alla concorrenza, il livello della curva è inferiore a quella di un aggiornamento maggiore e simile a quello di altri update minori. Ad esempio iOS 7.0.6 era arrivato al 6%, questo sarebbe dovuto sostanzialmente alle politiche di notifica di Apple, che segnala al cliente la disponibilità di un update con lo stesso ritmo, influenzando così la velocità di adozione.
iOS 7, in generale, resta sopra l’80% (83%), ma non manifesta un trend di crescita effettivo (+2% da febbraio a marzo). Chi resta ad iOS 6 (14%) o a sistemi operativi precedenti, è probabile che faccia questa scelta per la scarsa potenza dell’harware ed è piuttosto difficile che possa cambiare idea per un aggiornamento minore. L’unico fattore che incide in maniera sostanziale in questa percentuale è l’acquisto di un nuovo iPhone al posto di uno vecchio.