Sul perché Apple abbia acquistato Shazam per 400 milioni di dollari si sono fatte tante ipotesi. Secondo alcuni la mossa è servita a proteggere le funzionalità di riconoscimento musicale di Siri, secondo altri è servito ad acquisire dati preziosi. L’ultima teoria, la più probabile, è che Shazam potrebbe portare ad Apple 7,5 milioni di clienti.
E’ Business Insider a riportare i commenti avanzati dall’analista di DN Capital, Mark Mulligan:
Shazam ha 150 milioni di utenti attivi al mese, circa 300 o 400 milioni di accessi unici all’anno. Se si converte questo dato ad Apple Music, dall’1% al 5% , l’investimento fatto da Apple sarà ripagato
Insomma, se anche l’1% di questi utenti decidesse di passare ad Apple Music, ci sarebbero 1,5 milioni di abbonati in più per Apple Music. Nel caso in cui fosse addirittura il 5%, i nuovi clienti per Apple sarebbero addirittura 7,5 milioni.
Questo perché, quando si apre Shazam e si identifica un brano, è possibile avviare lo streaming di quella canzone direttamente con Apple Music. Ovviamente, le stime di DN Capital potrebbero non essere totalmente attendibili, ma in teoria la mossa di Apple potrebbe realmente celare questa intenzione.