Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » L’acqua e il vulcano, le differenze abissali tra Tim Cook e Steve Jobs

L’acqua e il vulcano, le differenze abissali tra Tim Cook e Steve Jobs

Pubblicità

Non si tratta certo del primo confronto tra Tim Cook e Steve Jobs: i due ultimi amministratori delegati di Cupertino non potrebbero essere più diversi tra loro. In ogni caso fino a pochi mesi fa, grazie alla riservatezza di Cook e alla notorietà di Jobs, i paragoni erano risultati superficiali o per lo meno non così dettagliati come ora invece è possibile fare, grazie a una corposa serie di interviste e dichiarazioni pubbliche che hanno permesso al mondo di conoscere meglio l’attuale Ceo della Mela.

Ora il confronto tra Tim Cook e Steve Jobs vanta persino una tabella comparativa stilata da Fortune, che riportiamo in calce in questo articolo, in cui vengono sintetizzati alcuni dei tratti personali e delle strategie di direzione di Apple proprie dei due. La colonna di sinistra ricorda che Steve Jobs è sempre stato contrario alle vendite alle aziende e al settore business, non ha mai appoggiato donazioni e iniziative filantropiche a livello aziendale, ha sempre concentrato su di sé le luci dei media e del palco. Infine, a livello direzionale, è sempre stato contrario alla distribuzione dei dividendi e all’acquisto di azioni Apple, così come era avverso alle acquisizioni di grandi società per grandi somme, sempre preferendo piccole start-up acquisibili con somme relativamente contenute.

Tim Cook e Steve Jobs fortune
Tim Cook e Steve Jobs il confronto nella tabella di sintesi di Fortune

I due estremi opposti tra Tim Cook e Steve Jobs appaiono evidenti confrontando quanto sopra descritto con la colonna di sinistra dedicata a Cook. E’ sotto la sua guida che Apple ha siglato un accordo storico con IBM per creare una moltitudine di app mirate per gestire e risolvere specifiche esigenze delle società, una proposta diretta che Cupertino insieme a IBM dedica alle aziende in svariati settori. Al contrario di Jobs, Cook ha sempre sostenuto l’impegno di Apple per sostenere valori etici e filantropici, cercando di estendere questo atteggiamento ai dipendenti e anche alle società partner.

Cook ha sostituito Jobs sul palco dei keynote e degli eventi più importanti di Apple ma i suoi interventi sono sempre accompagnati da numerosi altri dirigenti e dipendenti di Cupertino: sotto la sua gestione Apple ha cessato di essere una multinazionale con un unico volto pubblico. Oltre all’ottima gestione di prodotti e business, Cook è riuscito a far lievitare le quotazioni del titolo AAPL anche ascoltando gli analisti di Wall Street e le richieste degli azionisti, distribuendo dividendi e procedendo al riacquisto di azioni quando il mercato lo richiedeva. Infine Cook ha fatto crollare l’ultimo tabù di Apple: con l’acquisto di Beats per 3 miliardi di dollari ha dimostrato che Cupertino può non solo acquisire piccole società ma anche aziende più grandi e marchi noti, se lo ritiene necessario.

Apple Introduces New Versions Of The iMac Computer And  iLife Applications

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità