Nuova versione delle chiavette flash di LaCie. La società specializzata in dispositivi di archiviazione ha infatti annunciato nel contesto del CES di Las Vegas le LaCie CooKey e LaCie WhizKey, una riedizione con nuovo design più sottile e robusto delle LaCie iamaKey.
Realizzate in solido metallo e con capacità fino a 32 GB, le chiavette hanno un connettore resistente all’acqua e ai graffi ed integrano il supporto a al sistema di memorizzazione on line di Wuala che consente di salvare fino a 4 GB di dati on line ai quali accedere da ogni postazione. Wuala consente di collocare file in maniera sicura in uno spazio Internet accessibile solo con passoword e di settare un differente livello di privacy. Ciascun file viene protetto con cifratura ultrasicura rendendo impossibile il furto di dati. Il servizio Wuala ha una durata di due anni per le chiavette Flash di nuova generazione ed è disponibile anche per i dischi fissi LaCie per untotale di 10 GB per un anno.
Un aspetto interessante del servizio offerto da LaCie e Wuala è la possibilità di scambiare i dati in locale con dati in remoto. Ad esempio rinunciando a 50 GB su un disco connesso fisicamente alla nostra macchina in cambio di 50 GB on line.