LaCie ha annunciato di aver portato la capacità di LaCie Ethernet Big Disk a 2TBi. “LaCie Ethernet Big Disk 2TB – ha dichiarato Marie Renouard, Product Manager LaCie. – è attualmente l’unità più capiente per l’archiviazione in rete per i clienti small office/home office. Nessun altra soluzione sul mercato può offrire questa capacità in un singolo dispositivo compatto utile per l’archiviazione della propria libreria digitale.”
Grazie al processore ad alta velocità ed al supporto opzionale jumbo frame, LaCie Ethernet Big Disk offre elevate velocità di trasferimento dati in rete. Può essere utilizzato anche come unità di archiviazione centralizzata in una rete Ethernet o come disco fisso personale non in rete grazie alla sua connessione USB. Una seconda porta USB può essere utilizzata per espandere la capacità in rete collegando un disco fisso aggiuntivo.
Quando è collegato in una rete domestica, LaCie Ethernet Big Disk funziona da server per lo streaming di contenuti multimediali verso adattatori Audio Video compatibili UPnP. Gli utenti domestici possono ascoltare musica e riprodurre, contemporaneamente, i film in salotto attraverso la rete domestica. Basta attivare l’opzione MediaServer durante l’installazione per organizzare automaticamente i file di musica, foto e video da riprodurre con iTunes o altri lettori.
LaCie Ethernet Big Disk 2TB sarà disponibile su LaCie Store online e presso i rivenditori qualificati LaCie partner da Giugno 2007 al prezzo di vendita consigliato al pubblico di 833 Euro IVA esclusa. Il modello da 1TB è già disponibile attraverso la rete di rivenditori specializzati o direttamente presso LaCie. L’unità viene fornita con il software LaCie IP Configurator e LaCie 1-Click Backup (per Mac e Windows) ed i cavi necessari per l’utilizzo immediato.