LaCie ha presentato ieri tre nuovi dischi fissi per applicazioni professionali, il LaCie Little Big Disk Quadra, il LaCie presenta Lacie Big Disk Extreme+ eSATA 3Gbits e il LaCie d2 Quadra.
Il LaCie Little Big Disk Quadra è un disco dedicato alle applicazioni che richiedono velocità e grandi capacità come la creazione di contenuti digitali, lo scambio di grossi volumi di dati e l’editing video. Progettata da Neil Poulton la periferica funziona silenziosamente grazie alla dissipazione del calore tramite il casing in allumino senza necessità di una ventola. LaCie Big Disk Quadra sarà disponibile nelle versioni da 400GB e 500GB con dischi, rispettivamente, da 7200 o 5400 giri/min. Dotato di una porta eSATA 3Gbits, due FireWire 800 ed una USB 2.0, LaCie Little Big Disk Quadra è compatibile FireWire 400 grazie al cavo FireWire 800/400. Il dispositivo è alimentato attraverso la porta FireWire 800 ed è avviabile con FireWire in Mac OSX o eSATA in Windows. Offre funzionalità RAID 0 per velocità di trasferimento dati fino a 110MB/sec se collegato con eSATA o fino a 80MB/sec se collegato usando FireWire 800.
La nuova versione eSATA ed USB 2.0 del disco LaCie Big Disk Extreme+, sarà disponibile nelle versioni da 1TB, 1,5TB e 2TB e verrà fornito con il software professionale EMC Retrospect per la gestione avanzata di backup e ripristino dati per Windows e Mac. Il disco è in grado di raggiungere velocità fino a 125MB/sec grazie alle funzionalità integrate RAID 0. LaCie Big Disk Extreme+ offre la naturale dissipazione del calore ed un sistema con ventola automatica ultra silenziosa che permette di ottimizzare le prestazioni e l’affidabilità dell’unità . Un interruttore a tre posizioni consente la personalizzazione del risparmio energetico.
LaCie d2 Quadra infine, sono dischi pensati per il back up che viene attuato in maniera semplice graziena LaCie Shortcut button e il software per il backup e ripristino EMC Retrospect Express. Dotato delle interfacce eSATA, FireWire 800, FireWire 400 e USB, anche questo dispositivo di archiviazione professionale è stato progettato da Neil Poulton per offrire la stessa robustezza e lo stesso sistema di dissipazione del calore delle linee LaCie 2big e LaCie Little Big Disk. Disponibile con capacità da 320GB ad 1TB, LaCie d2 Quadra, rappresenta una soluzione professionale per le applicazioni di archiviazione con alte prestazioni. La quadrupla interfaccia di LaCie d2 Quadra permette una grande versatilità che consente di lavorare in qualsiasi ambiente grazie alle connessioni eSATA 3Gbits o Firewire.