LaCie ha annunciato Rugged RAID, ultimo di una serie HDD “rugged”, e pertanto particolarmente resistenti a urti (fino a 1.5 metri), polvere, pesi (fino a 1 tonnellata) e acqua. Secondo Lacie Il Rugged RAID consente di operare con velocità raddoppiate rispetto agli HD standard di altri produttori, ed è l’unico prodotto della sua categoria a vantare funzionalità hardware RAID 0 e 1, permettendo di ottimizzare velocità e sicurezza dei dati.
Il drive vanta connessione Thunderbolt e USB 3.0 e integra all’interno due unità tradizionali configurate con hardware RAID 0 con performance dichiarate fino a 240 MB/s (è in pratica possibile trasferire 64GB di contenuti in meno di cinque minuti): velocità interessanti, ad esempio, per fotografi e video editor che hanno la necessità di eseguire al volo operazioni di editing. Con la modalità RAID 1 (mirrored), i dati sono duplicati sui drive, permettendo in caso di problemi di recuperare eventualmente quando presente sull’unità non funzionante.
L’unità è da 4T, è compatta (34 x 91 x 148 mm), leggera (0,56 kg) e si alimenta tramite bus via Thunderbolt. Il produttore include utility per il backup e la cifratura dei dati. La copertura esterna di gomma è rimovibile. Il requisito minimo su Mac è OS X 10.6.8 o seguenti. La garanzia è di tre anni. Il prodotto sarà disponibile nel corso del primo trimestre di quest’anno. Il prezzo di listino negli USA è di 449.99$.
Ricordiamo che di questo produttore, abbiamo recentemente approfonditamente recensito la variante non RAID con Thunderbolt e USB.