La nuova unità LaCie Rugged è un disco fisso esterno compatto, dotato di doppio collegamento: USB 3.0 e anche Thunderbolt. La presenza di queste due tecnologie assicura il massimo delle prestazioni in fase di lettura e scrittura dei dati, oltre che compatibilità estesa al mondo Mac e anche PC.
Le due versioni dotate di SSD, con capacità di 120GB e 256GB sono in grado di raggiungere velocità di trasferimento dati fino a 380MB al secondo: permettono di trasferire 10GB di dati in pochi secondi. L’alimentazione è fornita direttamente dai collegamenti USB 3.0 oppure Thunderbolt, evitando così di dover utilizzare un alimentatore esterno. La versione più capiente da 1TB integra invece un disco fisso tradizionale e raggiunge velocità di 110MB al secondo: il costruttore dichiara che queste prestazioni rappresentano un incremento del 35% rispetto alla velocità possibile con la FireWire 800.
Ricordiamo che l’USB 3.0 è retro-compatibile con le porte USB 2.0, in questo modo il nuovo LaCie Rugged può essere usato anche sui computer privi di Thunerbolt e USB 3.0, rinunciando ovviamente alle prestazioni superiori di questi collegamenti. Ricordiamo che i MacBook Pro di ultima generazione e anche i MacBook Air integrano di serie sia una porta USB 3.0 che un collegamento Thunderbolt. Tra le altre caratteristiche più importanti del nuovo LaCie Rugged segnaliamo l’inclusione dei cavi USB 3.0 e Thunderbolt nella confezione, la solidità e la resistenza a urti e cadute fino a una altezza di 1,2 metri e la presenza di un software per la crittografia dei dati con tecnologia AES a 256 bit.
Prezzi e disponibilità
LaCie Rugged USB 3.0 Thunderbolt Series è disponibile presso i punti vendita Apple, il LaCie Online Store e i rivenditori LaCie Reseller: il modello da 1TB con HDD è proposto a 249,95 euro, la versione con SSD da 120GB a 199,95 euro mentre il modello da 256GB sempre con SSD costa 349,95 euro. Per ulteriori informazioni e tutti i dettagli è possibile visitare il sito web LaCie.