Oggi a Milano LaCie ha mostrato a media e giornalisti italiani tutti i nuovi prodotti storage lanciati al CES di Las Vegas. Macitynet ha potuto visionare direttamente e provare il disco Wi-Fi Fuel, il velocissimo Little Big Disk Thunderbolt 2, l’originale chiavetta Colbuto e la sfera traslucente Sphere.
LaCie Fuel è il primo prodotto creato congiuntamente da LaCie e Seagate: quest’ultima ha acquisito la multinazionale francese specializzata in storage a maggio del 2013. Fuel è un disco fisso portatile, compatto e leggero, dotato di collegamento Wi-Fi, batteria con 10 ore di autonomia e anche di porta USB 3.0. E’ pensato principalmente per l’uso in movimento in abbinamento a iPhone, iPad in generale con smartphone e tablet, ma funziona benissimo anche con Mac e PC.
Dopo aver trasferito foto, video e documenti via cavo, LaCie Fuel risulta disponibile come una rete Wi-Fi a sé stante: basta scegliero tra i collegamenti wireless di iPhone, iPad o Mac, per accedere subito a tutti i contenuti memorizzati sull’unità. Fuel è in grado di gestire fino a 5 collegamenti senza fili con altrettanti dispositivi, ognuno dei quali può visualizzare contenuti diversi. Per la riproduzione di film HD in streaming il limite è di tre dispositivi in simultanea.
L’accesso a file e cartelle può essere effettuato dal browser. ma risulta più comodo utilizzare l’app gratuita Seagate Media per iOS che offre una interfaccia grafica e tutte le funzioni per gestire, spostare, copiare e cancellare file. Da qui è possibile trasferire foto e video dal nostro iPhone o iPad per memorizzarli sul Fuel e liberare così prezioso spazio sul dispositivo mobile. L’app offre anche la sincronizzazione con Dropbox: è possibile scegliere di trasferire e sincronizzare tutti i file e le cartelle dal cloud al Fuel, oppure scegliere di scaricare e sincronizzare solo gli elementi desiderati. LaCie Fuel è già disponibile al prezzo di 209,90 euro.
Per sfruttare al massimo il collegamento super veloce Thundebolt 2 presente sui nuovi Mac Pro e anche sul MacBook Pro Retina di ultima generazione, LaCie propone il nuovo Little Big Disk Thunderbolt 2. Anche se lo chassis e l’aspetto esteriore non cambiamo rispetto al passato, all’interno troviamo diverse novità. Le due unità SSD con collegamento SATA 3 in RAID sono ora sostituite da SSD su scheda più veloci e privi di chassis, mentre il collegamento è ora PCIe: queste soluzioni offrono prestazioni superiori, permettendo di sfruttare la raddoppiata velocità di Thunderbolt 2 che arriva fino a 20 gigabit al secondo.
La compatabilità dei cavi e delle porta di collegamento permette di usare questa unità anche con i Mac dotati di Thunderbolt di prima generazione. Le prestazioni da capogiro, fino a 1.320 megabyte al secondo sono ideali per fotografi, professionisti del video e per gli utenti che desiderano il massimo delle prestazioni oggi disponibili.
L’adozione di unità SSD su scheda, lo stesso formato impiegato da Apple per gli SSD dei MacBook Air, riduce l’emissione di calore. I grandi dissipatori in metallo fanno il resto: ora la ventola di raffreddamento entra in funzione meno rispetto ai modelli precedenti e l’unità risulta molto più silenziosa. LaCie Little Big Disk Thunderbolt sarà disponibile a fine febbraio o ai primi di marzo, il prezzo non è ancora stato comunicato.
Tra le novità presentate al CES, il nuovo disco fisso LaCie Sphere è quella che più ha colpito l’immaginazione degli appassionati. Con Sphere il disco fisso si trasforma in un oggetto di lusso, un complemento d’arredo originale, dal design semplice e allo stesso tempo in grado di attrarre immediatamente l’attenzione. Questo grazie alla forma completamente sferica, uno chassis in alluminio rivestito in argento levigato con effetto a specchio.
Si tratta di una produzione di LaCie in collaborazione con Christofle, storica azienda artigiana fondata nel 1830, celebre per oggetti e prodotti di lusso realizzati in argento. Per quanto riguarda le specifiche tecniche all’interno di Sphere troviamo un disco fisso da 1 TB con collegamento USB che oltre ai dati fornisce anche l’alimentazione. E’ già disponibile al prezzo di 390 euro.
Infine segnaliamo l’originale chiavetta Colbuto: disegnata da Costance Guisset, si tratta di una chiavetta USB 3 pensata per l’utilizzo a casa e in ufficio, meno per il trasporto frequente, questo a causa della protuberanza sferica nella parte inferiore che funge da base di appoggio ma anche da contrappeso. Appoggiata sul tavolo o un’altra superficie la chiavetta Colbuto rimane in posizione verticale: il tappo superiore che protegge il connettore USB 3.0 è dotato di una piccola fessura che permette di infinalre post-it, biglietti o anche una fotografia.
Grazie al peso alla base, di forma sferica, la chiavetta ondeggia se toccata, oscilla pian piano fino a ritornare ferma nella posizione verticale di partenza. Colbuto oltre a essere una chiavetta di memoria da 16 GB o 32 GB è un accessorio originale che personalizza la scrivania, funge da sostegno per messaggi e note importanti, ma è anche un gadget che permette di giocare con le oscillazioni. E’ disponibile a partire da 49 euro.
Ricordiamo che al CES 2014 LaCie ha anche presentato tre nuovi prodotti professionali, tra cui il NAS 5big. Per tutte le informazioni sui nuovi prodotti LaCie e anche per l’acquisto è possibile visitare il sito web italiano.