Come preannunciato nei giorni scorsi, LaCie ha presentato anche per il nostro mercato i LaCie Little Big Disk Serie Thunderbolt, dischi ad elevate prestazioni compatibili con il nuovo standard promosso da Intel e sviluppato in collaborazione con Apple. I dischi, che un paio di giorni fa avevano debuttato sul sito americano di LaCie, sono la prima soluzione portatile a offrire una velocità di 10 Gb/s.
Tecnicamente i tratta di una periferica basata aratterizzato da due dischi fissi da 2,5 pollici in configurazione RAID Mac OS con una velocità di lettura superiore a 480 MB/s nel modello con SSD (per ora non ancora disponibile) e fino a 190 MB/s nel modello con disco a piatt magnetici tradizionali. Una delle peculiarità è che maggiore è il numero dei LaCie Little Big Disk connessi a catena, maggiori sono le prestazioni. Gli utenti possono collegare vari LaCie Little Big Disk per massimizare la capacità dell’interfaccia e raggiungere velocità di trasferimento di circa 800 MB/s. Il disco supporta diversi livelli RAID (0,1 e JBOD) e la connessione a catena per espandere la capacità di archiviazione o per collegare altre periferiche. Dispone inoltre di un casing in alluminio e di una ventola silenziosa per una duplice funzione di raffreddamento.
I modelli di LaCie Little Big Disk Serie Thunderbolt con HDD saranno disponibili presso gli Apple store di tutto il mondo e on line. Tutti i modelli saranno disponibili a breve tramite il canale di rivenditori di LaCie e sul sito LaCie.com mentre il modello con SSD arriverà ad ottobre. Il cavo Thunderbolt può essere acquistato separatamente su Apple.com.
LaCie ha anche reso noti i prezzi per il mercato italiano: 349 euro per il modello da 1 TB con velocità da 7200 rpm e 449 euro per il modello da 2 TB con velocità da 5400 rpm.