La Porsche Design USB Key di LaCie è una chiavetta USB 3.0 realizzata in acciaio sottile, disponibile nei “tagli” da 16GB (29,99 euro) e 32GB (54,99 euro). È un prodotto di piccole dimensioni (53 x 12x 4 mm), leggerissimo (8 grammi) e molto veloce. Collegata alla porta USB di un iMac di penultima generazione, la copia di un file da 5.31GB (l’installazione di OS X 10.9 Mavericks) dal disco rigido alla chiavetta (inizializzata come HFS+) ha richiesto circa 4 minuti e mezzo; l’operazione inversa (dalla chiavetta al disco rigido) ha richiesto poco più di un minuto, confermando l’estrema velocità del dispositivo quando l’unità è collegata a una porta host USB 3.0.
Anche i test con l’utility Disk Speed di Blackmagic hanno confermato le prestazioni ottimali con tempi di velocità in lettura sugli 87.1MB/s e fino a 20 MB/s in scrittura. Il connettore è a detta del produttore resistente ai graffi; Una piccola fessura sulla chiavetta permette di allacciarrla chiavetta a un mazzo di chiavi e avere la certezza di portare sempre con sé i propri documenti e file multimediali. Lo sviluppatore offre il software LaCie Private/Public per proteggere i dati confidenziali archiviati nella chiavetta; Anche in caso di smarrimento, di furto o di accesso non autorizzato, i file sono protetti con la crittografia AES a 256 bit e la protezione via password. Per un’ulteriore accessibilità e backup fuori sede, la chiavetta USB LaCie Porsche Design offre lo storage sicuro su cloud di Wuala con un rapporto “uno-a-uno” per un anno.
La soluzione è comoda e le prestazioni sono interessanti, in linea con prodotti concorrenti. Rispetto ad altri prodotti in circolazione, l’accessorio di LaCie è molto elegante, un accessorio alla moda che non passa inosservato, da agganciare al portachiavi o da portare in borsetta o nella valigetta.
Il dispositivo è offerto con 2 anni di garanzia.
Nome: Chiavetta USB LaCie Porsche Design
Produttore: LaCie
Prezzo: 29,99 euro nella variante da 16GB; 54,99 euro nella variante da 32GB
Pro: veloce, leggera, ottimo design, garanzia due anni
Contro: niente da rilevare