Wuala, il servizio di storage on the cloud di LaCie che consente di memorizzare ed eseguire il backup online dei file con metodi sicuri, ora è disponibile anche in versione Business. Wuala Business offre la possibilità di condividere un’aggregazione di storage con i membri di un gruppo di lavoro. Al contrario dello storage online di tipo personale, questo modello non è legato all’account di un singolo individuo, ma permette di condividere lo storage dei file con un gruppo specifico. È possibile assegnare lo storage a un gruppo e tutti i membri del gruppo potranno accedere e usare i dati. Non c’è bisogno di determinare lo spazio di cui ha bisogno ciascun membro del gruppo: basta acquistare una certa quantità di spazio per l’intero gruppo e consentire ai membri di accedervi.
Per iniziare è necessario un account utente Wuala e un pacchetto base (100 GB, cinque utenti, prezzi da 389 euro per un anno). Dopo aver acquistato il Pacchetto di base e aver ricevuto il codice del gruppo via e-mail, è possibile iniziare a creare il Business Group. Il servizio è offerto con una larghezza di banda illimitata, funzioni di sincronizzazione e controllo delle versioni.
Il sistema è comodo in ambito aziendale (si pensi alla comodità di condividere un listino aggiornato o sincronizzare senza problemi cartelle tra più dispositivi), funziona con Mac e PC, mette a disposizione un sistema per il recupero delle ultime dieci versioni di un file ed è una valida alternativa ai server FTP e alle VPN. La sicurezza è garantita da tecnologie di cifratura (AES, RSA e SHA) e dalla disponibilità di server in più località (Francia, Germania, Svizzera). È possibile provare il servizio gratuitamente per trenta giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]