LaCie ha finalmente avviato la commercializzazione dei dischi rigidi esterni da collegare alla porta Thunderbolt dei nuovi Mac. Sull’Apple Store online in USA le versioni da 1TB e da 2TB dei Little Big Disk sono vendute rispettivamente a 399.95$ e 499.95$ e i tempi di spedizione indicati in “1-2 settimane”. I due modelli dovrebbero ad ogni modo a breve comparire anche sugli store internazionali e nei negozi veri e propri. Facendo una ricerca sul negozio di LaCie Italia, ad esempio, compare l’anteprima della descrizione del prodotto ma cliccando sul titolo della pagina si arriva ad una pagina indice, senza alcuna informazione sulla periferica di nuova generazione.
L’estrema velocità di Thunderbolt rende questi dispositivi un’ottima scelta nel campo dell’editing video, ma pratici anche per gli utenti che desiderano unicamente eseguire dei backup molto speditamente. La serie Little Big Disk Thunderbolt vanta drive da 2,5” inizializzati per Mac OS e configurati come RAID (sono supportati i livelli RAID 0, 1 e JBOD).
A giugno di quest’anno LaCie aveva annunciato SSD con Thunderbolt, ma l’arrivo di queste varianti in un comunicato del produttore è ora rimandato a ottobre. Secondo i dati ufficiali la velocità di lettura è di 400MB/s nel caso di unità SSD, e di 190MB/s con gli HDD. E’ possibile collegare i dischi in cascata ad altre periferiche e ottenere a velocità di trasferimento di ben 800MB/s. Nella confezione non è incluso il cavo Thunderbolt, ma questo può essere acquistato separatemene dal sito Apple.
Grazie della segnalazione a Marco Savaresi
[A cura di Mauro Notarianni]