LaCie ha annunciato oggi una evoluzione della linea di sistemi desktop per lo storage LaCie d2.
L’aspetto di maggior interesse è l’arrivo nella periferica, oltre che di un nuovo casing unibody completamente in alluminio, di doppie porte Thunderbolt 2 e USB 3.0 e la possibilità di aggiungere alla componente a piatti magnifici con una unità SSD.
In configurazione standard, LaCie d2 offre capacità fino a 6 TB con dischi da 7200 RPM, per raggiungere velocità fino a 220 MB/s. LaCie d2 SSD Upgrade porta la velocità fino a 1150 MB/s e aggiunge 128 GB di storage PCIe SSD. Questa velocità supera anche le prestazioni dell’SSD interna dei modelli di PC o Mac più recenti. L’aggiornamento è semplice: Basta rimuovere il pannello posteriore dell’unità LaCie d2 e installare la componente. Sul desktop del computer verranno montate due unità: una è l’SSD e una il disco rigido. L’unità SSD è indicata per compiti impegnativi in termini di larghezza di banda, quale trasferimento dei file ad alta velocità, missaggio audio, editing video o l’avvio dell’SO, mentre il disco rigido viene dedicato all’archiviazione di file.
Il casing unibody interamente in alluminio è forgiato a partire da un unico foglio di alluminio ed isola dal calore il disco rigido, consentendo un raffreddamento senza ventole. La base integrata estende la superficie, fornendo ancora più spazio per la dissipazione del calore. Una base di tamponamento e montaggi disco anti–vibrazioni si combinano per ridurre le vibrazioni. Un cavo di sicurezza integrato evita inoltre la disconnessione accidentale di cavi di interfaccia o di alimentazione.
Grazie a una suite software per il backup professionale di serie e alla compatibilità con Time Machine e Windows Backup, l’unità LaCie d2 ha il necessario per eseguire backup sicuri. Il prodotto include inoltre il software LaCie Private–Public, che impedisce accessi non autorizzati mediante la protezione dei volumi tramite password con crittografia dati AES a 256 bit.
LaCie d2 Thunderbolt 2, design by Neil Poulton, sarà disponibile a partire dalla prossima settimana presso Apple e LaCie nelle versioni da 3 TB (319euro), 4 TB (419euro) e 6 TB (519euro). LaCie d2 SSD Upgrade da 128 GB sarà disponibile a partire da ottobre. Sempre da ottobre, LaCie d2 sarà inoltre disponibile in una versione solo USB 3.0 con configurazioni da 3 TB, 4 TB e 5 TB