Progettata dal designer Constance Guisset, la chiavetta USB LaCie Culbuto è un dispositivo che funge da grazioso portafoto o porta biglietti da visita da scrivania. È dotato di una solida base sferica di metallo sormontata da uno stelo in silicone che termina con un connettore USB 3.0 Rimuovendo il tappo e collegandola al portatile è possibile trasferire file o spostarli da un computer all’altro.
“La ricerca del movimento e dell’equilibrio è essenziale nel mio lavoro”, afferma la designer Constance Guisset. “L’oscillazione continua e infinita mi affascina. Per il mio primo progetto con LaCie, ho proposto una chiavetta simile a un misirizzi che diventa una LaCie Xtremkey. Quando LaCie mi ha chiesto di sviluppare questa idea, ho creato la Culbuto. È una chiavetta USB irresistibile e molto divertente”.
La gomma “soft-touch” di LaCie Culbuto è modellata sulla base di uno stampo e offre una piacevole sensazione sulle dita. Se posta su una superficie, la chiavetta USB attirerà l’attenzione oscillando sul piano della scrivania.
La porta USB 3.0 consente una velocità di trasferimento dei file quattro volte superiore a una porta USB 2.0. Disponibile nel “taglio” da 16GB (49,99 euro) o 32 GB (74,99 euro) permette di eseguire il backup dei file più importanti o archiviare centinaia di film e canzoni.
Il produttore offre di serie alcune utility per la protezione con password e il backup. Le dimensioni, sono: 39 x 110 x 39 mm; il peso è di 117g. Il prodotto è compatibile Mac (OS X 10.5 o superiore) o Windows (Vista o superiore).