La nuova unità esterna LaCie CloudBox offre una doppia protezione per i dati più importanti degli utenti Mac e PC: su disco fisso e anche sul cloud. Ogni dato copiato nel disco fisso CloudBox infatti viene anche inviato in automatico in un spazio sicuro sui server CloudBox di LaCie. In questo modo l’utente dispone di una copia di file e cartelle sul disco fisso CloudBox e allo stesso tempo di una copia dei dati sempre disponibile anche sul cloud. Qualsiasi cosa accada al dispositivo fisico CloudBox (furto, guasti e così via) i dati possono essere recuperati ovunque l’utente si trovi, da qualsiasi computer grazie alla copia conservata sul cloud.
CloudBox è proposto al prezzo di 199,90 euro con un disco fisso interno con capacità di 100GB: nel prezzo è anche incluso il servizio di storage cloud, anche questo per una capacità di 100GB valido per un anno. I dati sono protetti da password sia sul disco fisso sia sul cloud, mentre la trasmissione via Internet avviene sempre in modalità protetta con crittografia AES a 128bit: nessuno, nemmeno LaCie che gestisce il servizio può accedere ai dati e ai file dell’utente. A differenza di altri dispositivi e servizi ibridi, basati sullo storage disco fisso più cloud, LaCie CloudBox non richiede il collegamento al computer per trasmettere sul cloud i dati da conservare. L’utente una volta copiati i file nel dispositivo Cloudbox può scollegare il computer: l’invio e la trasmissione dei dati sul cloud è infatti interamente gestita in automatico e in autonomia da LaCie CloudBox.
Nella dotazione LaCie include il software per Mac e PC per gestire il backup e anche il recupero dei file, in ogni caso CloudBox può essere utilizzato semplicemente trascinando i file e le cartelle da conservare sull’icona del dispositivo. Per ulteriori informazioni e per l’acquisto è possibile visitare il sito web ufficiale.