LaCie in occasione del NAB Show 2014 ha annunciato la prima soluzione di storage Thunderbolt 2 montabile su rack: LaCie 8big Rack Thunderbolt 2.
Il LaCie 8big Rack offre fino a otto hard disk Seagate da 6 TB a 7200 rpm, per una capacità di 48 TB nelle dimensioni del formato 1U. La velocità fino a 1330 MB/s fanno di questa soluzione, dice LaCie, la più potente nel settore plug & play montabile su rack per l’editing di video 4K.
LaCie 8big Rack supporta la ridondanza dei dati e dei componenti in modo che gli utenti non vadano incontro a periodi di downtime nel caso di un guasto hardware. LaCie 8big Rack include inoltre il supporto alle configurazioni RAID hardware 5/6 per la sicurezza dei dati a prova di guasto, senza compromettere la velocità di trasferimento. In più, il controller RAID hardware rende possibile il collegamento del prodotto a qualsiasi workstation senza pregiudicare la configurazione RAID.
Il fattore di forma è importante per i professionisti. È offerto un facile accesso ai dischi, grazie a un cassetto scorrevole e alla presenza di un braccio per la gestione dei cavi. In più, LaCie 8big Rack dispone di un semplicissimo accesso ai componenti e offre una manutenzione di ventole, alimentatore e dischi che non richiede l’impiego di attrezzi ed è attuabile in hot swap da parte degli utenti. Gli indicatori LED di stato posizionati sulla parte anteriore e posteriore permettono infine ai professionisti di identificare immediatamente i dischi che devono essere sostituiti.
LaCie 8big Rack dispone di un innovativo sistema di raffreddamento che ne prolunga la durata. È dotato di tre ventole di raffreddamento efficienti e termoregolate per far circolare il flusso d’aria al di sopra e tra le due file di dischi, dalla parte anteriore a quella posteriore, e allontanare il calore dai componenti sensibili.
LaCie 8big Rack dispone di due porte Thunderbolt 2 per il collegamento a cascata. Questo significa che i professionisti possono concatenare fino a sei unità rack Thunderbolt e collegarle a un computer con un cavo singolo. Il nuovo Mac Pro dispone di sei porte Thunderbolt 2, che permettono ai power user di collegare fino a 36 unità LaCie 8big Rack a una singola workstation, consentendo una capacità massima di 1,7 PB (1728 TB) e velocità superiori a 3000 MB/s. I professionisti possono quindi creare un vero sistema di storage plug & play per l’editing di video 4K in grado di offrire al proprio flusso di lavoro una maggiore capacità, una velocità incredibile e una convenienza senza eguali.
LaCie 8big Rack con tecnologia Thunderbolt 2 sarà disponibile nel corso di questo trimestre nelle configurazioni a 4 dischi (12 TB) o 8 dischi (24 TB e 48 TB) presso il LaCie Online Store e i rivenditori LaCie. I prezzi saranno annunciati quando il prodotto sarà disponibile per l’acquisto.