LaCie annuncia la disponibilità del nuovo LaCie 2big USB 3.0 presentato come il primo disco fisso esterno dotato di tecnologia RAID e collegamento USB 3.0. Per la nuova unità il costruttore dichiara le migliori prestazioni oggi disponibili per un disco esterno di questa categoria pari a 205MB al secondo: con LaCie 2big USB 3.0 è possibile trasferire il contenuto di un interno disco Blu-ray da 50GB in meno di 5 minuti. L’unità è compatibile con tutti i computer dotati di collegamento USB 2.0.
Il dispositivo ospita due dischi fissi da 7.200 giri al minuto che possono essere rimossi e sostituiti a caldo, raggiungendo una capacità massima di 4TG. E’ possibile impostare la modalità Fast ovvero RAID 0 per sfruttare al massimo la velocità e la capacità dei due dischi, la modalità Safe cioè RAID 1 per la protezione completa dei dati infine la modalità JBOD per montare i due dischi separatamente e utilizzarli per il backup dei dati. Per creare gli archivi di sicurezza è possibile utilizzare il programma LaCie Backup fornito sia per Mac che per PC. Ricordiamo infine la gestione avanzata del consumo energetico con le modalità sleep e anche deep sleep che riduce ulteriormente i consumi di energia.
In contemporanea al LaCie 2big USB 3.0 LaCie annuncia anche LaCie d2 USB 3.0, la soluzione professionale a singolo disco con porta USB 3.0, vincitrice di diversi premi nella sua categoria. LaCie 2big USB è fornito con 3 anni di garanzia e l’opzione Advance Care Option, ed è disponibile su LaCie Online Store al prezzo consigliato dal pubblico di 289 euro Iva esclusa. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Web ufficiale.