La nuova LaCie 2big Dock Thunderbolt 3 è progettata su misura per i professionisti e gli utenti Mac avanzati che necessitano di collegamenti e storage per espandere e sfruttare al meglio i portatili Mac delle ultime generazioni. Oltre ad assicurare un collegamento super veloce per i nuovi MacBook Pro tramite doppia porta Thunderbolt 3 USB-C, offre anche doppio slot per dischi fissi e schede di memoria, sia SD che CompactFlash. Collegamenti e funzionalità complete sono assicurate anche per i MacBook 12 e altri computer che non dispongono di Thunderbolt 3 USB-C, grazie alla presenza nella parte frontale di una porta standard USB 3.1 (Type-A), mentre sul retro è presente una porta USB-C con tecnologia USB 3.1 per i computer che usano questo connettore.
Grazie alla presenza degli slot per le schedine di memoria fotografi, videomaker e qualsiasi utente che utilizza questi tipi di schedine può salvare e trasferire dati, colmando così l’assenza nei portatili Mac di ultima generazione. Invece i due slot per dischi fissi permettono di installare hard disk con capacità di 10 TB ciascuno, per arrivare a una capacità massima di 20 terabyte: le unità vengono gestite con tecnologia RAID per personalizzare le esigenze di prestazioni e sicurezza. Il costruttore dichiara prestazioni massime nel trasferimento dei dati fino a 440 MB al secondo.
Sul retro è presente anche un connettore DisplayPort per collegare un monitor esterno fino alla risoluzione 4K, mentre la disponibilità della doppia porta Thunderbolt 3 USB-C permette di collegare in cascata altre 5 unità LaCie 2big o altri dispositivi e periferiche di altri marchi. La nuova dock LaCie 2big Dock Thunderbolt 3 sarà presentata al NAB di Las Vegas e sarà disponibile a partire da questa estate con capacità di 12TB, 16TB e 20TB: i prezzi non sono ancora stati comunicati.