Blue Box: la prima “impresa” della coppia Wozniak e Jobs
Siamo all’inizio degli anni 70 e Stephen Wozniak era tornato a scuola: aveva deciso di studiare ingegneria e si iscrisse all’università di Berkeley in California. Questa volta aveva deciso di fare sul serio, decidendo persino di iscriversi a più corsi.
Le cose andavano bene anche se, verso la fine dell’anno mise sempre più impegno nella costruzione di alcune “blue box” insieme a Jobs.
Wozniak lesse di queste blue box per la prima volta sulla rivista Esquire: si trattava della storia di un John Draper (detto anche Capitan Crunch), strano personaggio che girava negli Stati Uniti con un furgoncino al cui interno era sistemato un particolare congegno che permettava di telefonare gratis, la cosa preoccupava l’FBI che, infatti, gli stava alle calcagne. Woz telefonò subito a Jobs, raccontando quanto aveva letto sull’Esquire.
John Draper era in pratica il primo “phone phreaker ” del mondo: un phreaker * qualcuno che studia e costruisce particolari dispositivi che permettono di chiamare gratuitamente. I puristi del “phone preaking” sostengono che per il vero “phreaker” rubare la telefonata * solo una sfida intellettuale, cercando il sistema di abbattere centralini e linee telefoniche apparentemente sicure.
La storia continua su questa pagina di Macitynet.