La realtà aumentata e le innovative funzioni rese possibili da questa tecnologia approderanno ufficialmente su iPhone quando Apple renderà disponibile il sistema operativo iPhone OS versione 3.1, il cui rilascio è atteso nei primi giorni di settembre. La notizia non arriva ovviamente da una comunicazione ufficiale di Apple bensì da alcune indiscrezioni riportate dal Los Angeles Times. Secondo il sito web della nota testata statunitense, Apple avrebbe comunicato allo sviluppatore Acrossair, uno dei primi ad avere già pronto un software basato sulla realtà aumentata, che l’applicativo sarà ammesso su App Store solo quando verrà rilasciato iPhone OS 3.1, atteso appunto per i primi giorni di settembre.
In realtà i programmatori di Acrossair hanno già realizzato ben due applicativi che sfruttano la realtà aumentata: Nearest Tube che permette agli utenti di iPhone 3GS di individuare rapidamente la stazione della metro di Londra più vicina e anche Nearest Subway una versione dello stesso programma per cercare la metro a New York. Tenendo iPhone parallelo al suolo il programma visualizza la piantina completa della metro della città . Quando l’utente inclina iPhone permettendo alla videocamera di riprendere i dintorni, sullo schermo vengono visualizzati dei pop-op che si sovrappongono alla ripresa video in tempo reale. Nei riquadri informativi vengono visualizzati i nomi delle stazioni metro più vicine inclusa la lunghezza da percorrere. Man mano che l’utente si muove e cambia direzione i pop-up cambiano posizione e indicazione: i programmi di realtà aumentata sfruttano così GPS, bussola digitale, collegamento a internet e ripresa in diretta della fotocamera digitale per offrire una nuova serie di interessanti funzioni.
Per creare i primi esempi di realtà aumentata su iPhone gli sviluppatori di Acrossair e anche altri hanno utilizzato una serie di API ancora non pubbliche. Secondo quanto pubblicato dal Los Angeles Times e poi ripreso da diversi siti dedicati al mondo della Mela, tra cui ricordiamo MacRumors, Cupertino renderà ufficialmente disponibili queste API all’intera comunità di sviluppatori iPhone a partire dalla versione 3.1 del sistema operativo. Pu inn assenza di date e comunicazioni ufficiali, l’approdo della realtà aumentata e di iPhone OS 3.1 è atteso nel mondo degli sviluppatori per i primi giorni di settembre. Qui in basso riportiamo il filmato YouTube che mostra il funzionamento di Nearest Subway di Acrossair per trovare la metro più vicina a New York, mentre più in basso il filmato che illustra il funzionamento di Layar che gli sviluppatori definiscono come il primo browser che sfrutta la realtà aumentata per offrire una serie impressionante di informazioni su case, lavoro, contatti e locali riprendendo il mondo reale con la videocamera. Layar è già disponibile per HTC Android, mentre la versione per iPhone 3GS è in lavorazione.