World of Warcraft è stato un incredibile successo ancora prima di essere lanciato ufficialmente sul mercato, completo e attivo sul Web a disposizione di tutti gli internauti incalliti. Persino le fasi di prova e beta test hanno visto appassionati di tutto il mondo lottare per ottenere un account di ingresso.
Secondo il commento di Mike Morhaime, socio fondatore di Blizzard e attuale presidente, dopo il lancio ufficiale la comunità di giocatori di World of Warcraft è cresciuta costantemente, fino al notevole risultato di oltre 8 milioni di iscritti, come dire che ora il mondo virtuale di World of Warcraft conta più abitanti dell’Irlanda: interessante la distribuzione geografica dei giocatori: 3,5 milioni di giocatori dalla Cina, 2 milioni dal Nord America, 1,5 milioni dall’Europa
La comunicazione di questi risultati impressionanti è arrivata pochi giorni prima della presentazione di Burning Crusade (in alcuni Paesi è programmata per il 16 gennaio), la prima grande espansione del gioco in grado di attrarre un numero ancora superiore di giocatori. Grazie a Burning Crusade World of Warcraft offrirà un nuovo intero continente da esplorare, crescita del personaggio aumentata fino al livello 70, nuove abilità , oggetti, creature, dungeon e missioni. In pratica una serie completa di aggiunte, espansioni e miglioramenti che rischiano di inchiodare agli schermi sia i fan di lunga data sia nuove reclute.
[A cura di L. M. Grandi]