Abbiamo visto nei nostri servizi e foto sull’interno del MacPro e sulla sua architettura interna che sulle nuove CPU di Apple dotate di processore Intel Xeon 5100 (Woodcrest) devono essere montate memorie di tipo FB-DIMM 667MHz DDR2 fully buffered ECC abbinate in paia di uguale capacità e produzione.
Viene anche consigliato di installare le memorie in doppio paio con ogni paio inserito nel suo canale per approfittare della doppia larghezza di banda della memoria da 256 bit.
Il totale della memoria installabile è di 16 GB.
Quel che è strano è che nella guida utente del computer viene specificato:
“contiene un sistema di raffreddamento approvato da Apple (per migliori prestazioni acustiche)”.
Il fatto che un sistema di raffreddamento passivo (senza ventole) migliori le prestazioni acustiche di un Computer desktop non è una follia: in realtà la minore necessità di raffreddamento delle DIMM provoca una minore attività e velocità delle ventole interne del MacPro limitando di fatto il rumore da esse generato.
Nelle FB DIMM è inserito un sensore di temperatura che rileva in pratica l’efficienza del raffreddamento dei dissipatori e nel caso che questo sia insufficiente incrementa il lavoro (e il rumore) delle ventole oppure rallenta il lavoro dei chip di memoria.
Perchè le memorie sono collocate dietro il processore e non davanti?
In questo modo sarebbero state raffreddate più efficientemente…
In realtà a dover essere raffreddate non sono le memorie in se per se ma il controller che hanno a bordo. Se fossero state poste davanti alle CPU l’efficienza della ventola di raffreddamento sarebbe stata inficiata dalla loro presenza (e dalla possibile varietà di forma ed efficienza di dissipatori di terze parti) che avrebbe influito sul flusso regolare che deve investire i dissipatori delle CPU. Posizionandole dietro le CPU il lavoro delle ventole diviene meno critico per i processori ma richiede comunque un surplus di lavoro delle ventole stesse per soddisfare le esigenze delle FB-DIMM se queste non sono conformi alle specifiche di Apple.
Chi ha utilizzato i nuovi MacPro si è reso conto che a parità (o miglioramento) di prestazioni delle macchine rispetto ad un PowerMac Quad, la rumosità è nei fatti molto inferiore e questo senza alcuna necessità di raffreddamento a liquido e con 4 ventole in luogo delle 7 necessarie in precedenza.
E’ quindi importante avere memorie con una efficiente dissipazione e procedere all’acquisto magari in gruppi da 4.
Perchè vengono utilizzate FB-DIMM e non altri tipi di memoria? Qual’è il reale vantaggio nella loro utilizzazione?
Il vantaggio deriva dal fatto che per memorie superiori ai 4 GB l’aggiunta di nuovi moduli di memoria con bus ridotto e senza controller specifici a bordo aumenterebbe sì lo spazio RAM disponibile ma anche il carico sul sistema globale.
La velocità delle FB-DIMM è di 3 volte superiore a quelle delle DDR2 che non riuscirebbero a stare al passo con le richieste degli Xeon Quad che monta Apple.
Inoltre l’uso delle FB-DIMM è richiesto dalle specifiche Intel per l’utilizzazione delle sue motherboard che usano i nuovi Xeon 5000 e 5100: grazie a questa opzione è possibile gestire fino gli 8 slot di memoria come i concorrenti Opteron dual-socket di AMD che hanno un controller delle memorie su ogni CPU. Il controller delle memorie FB-DIMM risiede invece sui singoli banchi e questo porta ad una dissipazione quasi doppia rispetto alle DDR2.
Ma quali sono le FB-DIMM certificate da Apple?
Sicuramente quelle fornite in BTO nei MacPro acquistati su AppleStore online con prezzi che però sono sempre al di sopra della media di mercato.
Dove trovo le FB-DIMM adatte?
Come giù detto la sicurezza di DIMM certificate al 100% dovrebbe esserci al momento solo su AppleStore.
Allo stato l’unico rivenditore internazionale che offre FB-DIMM con dissipatori maggiorati è MacSales – OWC
che offre diverse combinazioni in moduli da 1 o 2 GB con specifiche che vengono riportate come “pienamente rispondenti a quelle di Apple.
I prezzi sono al momento quasi doppi rispetto a memorie DDR2 dello stesso taglio ma sono destinati a calare per il consueto gioco della domanda e dell’offerta e soprattutto quando altri rivenditori o produttori metteranno in commercio prodotti analoghi.
Nel frattempo se volete acquistare il vostro Mac Pro direttamente su AppleStore o presso i rivenditori italiani installate almeno 2 GByte di memoria in 4 banchi da 512MB: il costo è di 300 Euro in più rispetto alla configurazione base ma sarete sicuri che il vostro desktop professionale funzionerà al massimo delle prestazioni possibili (doppio dual slot) e con il minor rumore ambientale.
L’uso di almeno 2 GB e’ raccomandato per l’uso con l’emulatore Rosetta e vi permetterà di espandere senza problemi il vostro Mac Pro quando avrete più scelta di modelli e prezzi di RAM con i dissipatori di adeguate dimensioni.
In questo modo si limita la massima dimensione di RAM installabile a 10 GB (rimangono liberi infatti altri 4 Slot per un totale di 8 GB massimi) ma potete considerare l’eventualità di rivendere la RAM o trasferirla più avanti su Mac Pro con meno richieste di memoria massima.
L’immagine qui sotto è tratta dal servizio fotografico di Datatrade sul Mac Pro.
Attendiamo notizie aggiornate dai distributori e rivenditori italiani di memorie: vi terremo aggiornati.