L’eterna guerra tra i robot buoni Transformes e i super cattivi Decepticon sbarca su iPhone e touch. Il gioco strategico con controllo a turni è ispirato alla prima serie originale di cartoon vista anni addietro in TV, una chicca per gli appassionati. All’interno del gioco possiamo scegliere di controllare i Transformers oppure di giocare gestendo i Decepticon per i combattimenti in arena, mentre nella modalità storia dobbiamo affrontare 17 livelli di gioco che per stile e funzionamento ricordano Advance Wars che ha spopolato su Nintendo DS.
Possiamo controllare i robot scegliendo armi e movimenti: ogni modello offre caratteristiche diverse per resistenza, potenza di fuoco, velocità di spostamento. Per velocizzare i movimenti è ovviamente possibile trasformarsi in veicolo, mentre nelle battaglie occorre prendere controllo delle basi di energia che permettono di risvegliare altri robot, riparare e migliorare i robot già sul campo.
Effetti audio, armi futuristiche e soprattutto una marea di animazioni 3D dei robot in azione fanno la gioia di qualsiasi appassionati di mech e robot da combattimento.
Transformers G1: il Risveglio è disponibile su App Store a 3,99 euro.