Nadyne Mielke, in un post sul blog della Macintosh Business Unit di Microsoft, afferma che l’applicazione del suo team è stata scaricata da migliaia di persone e che queste hanno già contribuito con vari feedback e reazioni positive alle nuove funzionalità messe a disposizione dall’applicazione.
Entourage Exchange Web Services (EWS, per brevità ) comunica con Exchange Server 2007, la piattaforma di messaggistica centralizzata di Microsoft che gestisce le comunicazioni asincrone e permette alle aziende di inviare alle caselle di posta dei dipendenti comunicazioni unificate (e-mail, posta locale, fax e calendaring). Il sistema permette di restare connessi anche durante gli spostamenti, gestire i contatti e chiamare chiunque sia presente nella directory aziendale.
Come vi abbiamo già anticipato nelle scorse settimane, Microsoft ha abbandonato il protocollo WebDAV e abbracciato l’architettura MAPI (Messaging Application Programming Interface), un sistema che permette di ridurre il carico di lavoro dei client affidandosi per la quasi totalità del lavoro al server.
Tra i clienti che stanno provando la nuova beta, da citare: NASA, FaceBook e importanti università statunitensi. I test hanno consentito di verificare che la sincronizzazione avviene al doppio della velocità dell’attuale versione di Entourage.
[A cura di Mauro Notarianni]