Nel corso dell’evento speciale “Time Flies” del 15 settembre, Apple ha presentato, tra le altre cose, il nuovo iPad Air da 10,9” con chip A14 e touch ID sul pulsante di accensione.
Il nuovo iPad Air vanta il nuovo A14 Bionic a 5nm, chip con 11,8 miliardi di transistor che consente un salto in avanti rispetto all’A12 e all’A13 e che Apple presenta come in grado di offrire performance fino al 40% superiori rispetto all’iPad di precedente generazione.
La tecnologia a 5 nanometri permette di avere più transistor nello stesso spazio. Il risultato, spiega Apple, sono prestazioni superiori su quasi tutta la linea, e ancora più efficienza per un’autonomia fino a 10 ore.
La nuova CPU ha ben sei core: quattro ad alta efficienza e due ad alte prestazioni. Nel corso dell’evento Apple ha più volte sottolineato la velocità, spiegando che è più veloce della maggior parte dei PC portatili.
La GPU integrata nel Soc consente rendering di oggetti 3D, e di immergersi in giochi con frame rate elevati. La Mela parla di velocità fino al 30% superiore, rispetto alle precedenti generazioni.
Anche il Neural Engine è nuovo e con 16‑core consente di elaborare 11.000 miliardi di operazioni al secondo, con performance fino al 70% superiore rispetto alla precedente generzioni. Secondo i dat di Apple, gli acceleratori aumentano fino a 10 volte la velocità di calcolo, portando il machine learning a livelli di potenza mai vista.
Grazie all’A14, Apple evidenzia la possibilità di girare e montare un video 4K direttamente su iPad Air, ottenere funzionalità in precedenza impossibili anche per quanto ribuarda fotoritocco, la musica, i giochi e altro, grazie alla potenza grafica e al machine learning evoluto del nuovo chip.
Ci aspettiamo che il processore sia a bordo anche di iPhone 12 prossimo venturo portando la capacità di calcolo di uno smartphone a vette mai raggiunte.