Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » La vulnerabilità Sudo di Linux e BSD colpisce anche i Mac

La vulnerabilità Sudo di Linux e BSD colpisce anche i Mac

L’istruzione a riga di comando sudo è disponibile da sempre nei sistemi Linux e BSD: a gennaio è stata scoperta una vulnerabilità che permette a un attaccante di prendere il controllo della macchina con privilegi di amministratore, una vulnerabilità che ora si scopre colpire anche i Mac.

A gennaio di quest’anno i ricercatori di Qualys hanno segnalato la vulnerabilità sudo in diverse distribuzioni Linux, incluse Ubuntu, Debian e Fedora. Con la scoperta i ricercatori hanno avvertito che la stesa vulnerabilità poteva interessare altri sistemi operativi in cui questo comando è disponibile, anche se allora non era chiaro e nemmeno precisato che i computer Apple fossero interessati.

La vulnerabilità Sudo di Linux e BSD colpisce anche i Mac

Secondo le segnalazioni la vulnerabilità sudo interessa tutte le versioni datate e legacy di questa istruzione, dalle versioni 1.8.2 fino alla 1.8.31p2, ma si estende anche alle versioni più recenti e stabili, dalla 1.9.0 alla 1.9.5p1. Nelle verifiche sui Mac della redazione di Macitynet, un MacBook Pro con macOS Mojave è presente sudo versione 1.8.29, mentre su macOS 11.2 e macOS 11.3 è presente sudo versione 1.8.31, quindi entrambe interessate dalla vulnerabilità in questione.

La notizia che la vulnerabilità sudo colpisce anche i Mac è confermata in queste ore da diversi esperti di sicurezza, riportati da ZDNet. Successivamente è stata confermata anche da Patrick Wardle, uno dei massimi esperti di sicurezza in ambiente Apple e macOS, oltre che da Will Dormann del CERT Coordination Center della Carnegie Mellon University. I ricercatori hanno già comunicato la scoperta ad Apple ed è molto probabile che la multinazionale di Cupertino rilascerà a breve un aggiornamento di sicurezza per chiudere la falla.

Ma anche se la vulnerabilità è nota da gennaio e applicabile ai Mac, gli utenti non corrono rischi immediati perché per sfruttarla occorre accedere direttamente al computer. Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica è possibile consultare questa sezione di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli