Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Per la prima volta Bitcoin vale più dell’oro

Per la prima volta Bitcoin vale più dell’oro

Pubblicità

Chissà se un giorno dire di aver pagato qualcosa a peso d’oro non avrà più lo stesso significato che gli attribuiamo oggi. Quel che è certo è che nelle scorse ore il prezzo di un Bitcoin ha superato quello di un’oncia d’oro, e l’andamento generale sembrerebbe preannunciare un futuro piuttosto roseo per la moneta elettronica.

Quella odierna è una buona giornata per Bitcoin, il cui valore di scambio è cresciuto del 3%, ed un’altrettanto brutta giornata per l’oro, in calo dell’1,3%. Ma, come accennato poc’anzi, è il quadro generale a destare interesse riguardo il concetto della criptovaluta, il cui valore rispetto allo scorso anno è quasi raddoppiato (+185%) mentre quello dell’oro è rimasto pressoché stabile.

Bitcoin oro

Tale tendenza appare molto importante dal punto di vista degli investitori. L’oro è storicamente e letteralmente il gold standard, spesso usato dagli investitori per proteggersi da potenziali perdite ad esempio nel settore immobiliare e nel mercato azionario. Già dal lancio del 2009 molti vedevano il Bitcoin non solo come una moneta digitale potenziale candicata per diventare valuta di scambio preferita dagli investitori ma persino un papabile sostituto dell’oro. Il passaggio non è però effettivamente mai avvenuto per una serie di ragioni, tra cui il fatto che ad oggi risulta ancora piuttosto difficile investire in bitcoin, senza poi sottovalutare la volatilità del prezzo.

Il recente andamento sembra così essere il segno che gli investitori stanno gradualmente dando fiducia alla moneta, impiegandola probabilmente almeno per una parte dei propri investimenti. Presto dovrebbe anche essere più facile investire in Bitcoin quantomeno negli Stati Uniti dove il SEC, l’ente federale statunitense per la vigilanza della borsa, in pratica l’equivalente della nostra Consob, è in procinto di decidere se approvare o meno il Winklevoss bitcoin ETF, il primo ETF per i Bitcoin che faciliterà l’acquisto della valuta digitale per Wall Street e relativi investitori.

Bitcoin oro

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità