Il prossimo sistema operativo di Microsoft, Windows 9, potrebbe arrivare sul mercato durante la prossima primavera 2015. Ancor prima di tale data, però, stando ad un ultimo rumor raccolto e diffuso da vr-zone, sarà possibile mettere le mani sulla versione RTM di Wondows 9, il cui rilascio potrebbe avvenire il prossimo ottobre 2014.
Anche se Microsoft con Windows 8 ha parlato di grande rivoluzione e nonostante i molti apprezzamenti per la rinnovata interfaccia Metro, i numeri non sono certo dalla parte di Microsoft. Nei giorni scorsi, alcuni dipendenti interni alla società stessa hanno paragonato l’ultimo sistema operativo al flop Windows Vista. Allora, considerando il malcontento che gravita attorno a Windows 8, l’idea di lanciare almeno la RTM di un sistema operativo totalmente nuovo già ad ottobre potrebbe risultare verosimile. Piuttosto che rilasciare aggiornamenti e patch per un malvisto Windows 8, Microsoft potrebbe direttamente passare al successore, nella speranza di ottenere un risconto più favorevole.
Non si hanno assolutamente certezze riguardo alle caratteristiche principali del prossimo Windows 9, ma se i rumor dovessero rivelarsi veri, già alla fine di quest’anno in molti potranno testare le potenzialità del nuovo sistema. Si vocifera che il prossimo Windows 9, il cui nome in codice rimane Threshold, porterà il ritorno al menu Start e consentirà l’esecuzione di app per Metro sul desktop insieme alle tradizionali applicazioni desktop. Questa ultima caratteristica dovrebbe un po’ placare le lamentele di coloro che non hanno apprezzato la drastica distinzione tra interfaccia Metro e desktop tradizionale.