Jobs ha lasciato in eredità un patrimonio valutato circa 7 miliardi di dollari: il testamento non è stato reso pubblico ma il calcolo che attribuisce l’ingentissimo patrimonio ai diretti eredi, tra cui in prima fila la moglie Laurene Powell, è molto attendibile e, per alcuni aspetti, capace di suscitare una serie di problematiche di gestione di non indifferente portata di ordine fiscale e di diversificazione e tale da indurre alla necessità di liquidare il pacchetto.
Jobs possedeva 5,55 milioni di azioni Apple per un valore di 2,05 miliardi di dollari ma la maggior parte del suo patrimonio consisteva in un pacchetto di ben 138 milioni di azioni Disney valutato 4,74 miliardi di dollari e sarebbero queste ultime a proporre la necessità di una seria riflessione secondo il San Francisco Chronicle. L’immissione sul mercato della quota azionaria di Jobs, equivalente a oltre 12 volte l’ammontare totale di azioni Disney trattate ogni giorno in borsa, porterebbe a una immediata svalutazione del titolo. Questo potrebbe ovviamente essere evitato con l’acquisto diretto di azioni da parte di Disney. Per Apple questo problema non esiste: la quota in possesso di Jobs è solo una piccola percentuale dei titoli AAPL trattati quotidianamente sui mercati azionari.
Sembra però che lo stesso Jobs abbia indicato una possibile soluzione alternativa per la gestione del capitale di famiglia: negli ultimi giorni della sua vita il co-fondatore di Apple ha cominciato infatti a riversare i titoli in suo possesso a un trust, un’istituto americano per alcuni versi simile alla gestione fiduciaria e vincolata dei titoli. Questa soluzione permette di distribuire nel tempo l’ingente ricchezza e di ridurre in modo consistente anche l’imposizione fiscale. In assenza di ulteriori scoperte o rivelazioni da parte degli eredi diretti, sembra che Laurene Powell voglia proseguire le scelte del defunto marito riversando parte o tutto il patrimonio in un trust. Gli osservatori notano infine che, considerando il grande impegno profuso negli anni da Laurene Powell per iniziative non-profit e anche per il programma Teach for American per assicurare una educazione ai bambini con problemi economici, la vedova di Jobs potrebbe utilizzare una parte di questo trust per iniziative filantropiche.