Se l’universo delle periferiche per la domotica è pieno di rilevatori, sensori e attuatori elettrici ben pochi sono i dispositivi che combinano meccanica e attivazione a distanza: una comoda eccezione è Flow Stop, un controller per la chiusura di condotti gas e acqua a marchio Popp, un brand distribuito da Z-wave Europe.
Si tratta di un dispositivo per motorizzare la chiusura di valvole comandabile a distanza particolarmente adatto ad essere utilizzato nell’installazione della “Casa Intelligente”: in caso di allagamenti (tracciabili da opportuni sensori), fughe di gas (anche qui esistono sensori appositi) o semplice precauzione da adottarsi quando si lascia la casa il motore agirà sulla leva e fermerà il flusso del gas o del liquido per ridurre danni diretti o indiretti.
E’ il primo dispositivo del genere disponibile in Europa e viene fornito con motore, braccio di controllo della leva e sistema di comunicazione wireless basato sul protocollo Z-wave e si può montare in accoppiata con una valvola a controllo meccanico diretto preesistente su tubazioni da mezzo pollice o 3/4 di pollice. Il motore richiede una alimentazione da 12 V (1 Ampere) ed è in grado di chiudere il flusso in circa 10 secondi. E’ comunque possibile utilizzare il bypass meccanico su Flow Stop stesso sia per aprire che per chiudere la valvola in caso di interruzione dell’energia elettrica.
Ovviamente si potrà controllare Flow Stop da un sistema domotico compatibile con Z-wave e includerlo nelle scene che attiverete in caso di controllo di perdite d’acqua o di gas oppure nella predisposizione dello stato di sicurezza della vostra abitazione quando siete lontani.
Il prodotto è disponibile su Amazon a 143 Euro con spedizione in modalità Prime.