Per chi sta pensando di acquistare una nuova televisione Full HD in super offerta oppure un modello più recente 4K l’annuncio di Sharp potrebbe ridimensionare l’eccitazione, almeno per chi punta sempre ad avere l’ultimo ritrovato tecnologico. La multinazionale giapponese ha infatti annunciato la prossima commercializzazione di una televisione 8K da ben 85 pollici, specifiche tecniche e dimensioni che incidono non poco sul prezzo finale.
Questo gioiello infatti sarà proposto a 16 milioni di yen, circa 115mila euro, una soglia di acquisto che la colloca immediatamente tra i gadget a portata di budget solo per grandi società e pochi facoltosi privati. La risoluzione è di ben 7.680 x 4.230 pixel per un pannello realizzato con tecnologia IGZO, soluzione che sembra sia stata impiegata anche da Apple per realizzare il nuovo iPad Pro, ma di cui non esistono ancora conferme definitive.
Per supportare questa risoluzione mostruosa la super TV 8K di Sharp richiede una banda ingente: sembra che per poterla utilizzare sia necessario collegare contemporaneamente tutte e 4 le porte HDMI disponibili, così almeno secondo quanto riporta Ubergizmo. Mentre per la risoluzione 4K cominciano ad apparire contenuti online e su alcune TV in streaming Internet, soprattutto in USA, per questa a 8K occorrerà affidarsi all’interpolazione hardware e software: difficile prevedere quando saranno disponibili contenuti in questo formato.